Chi siamo 082851008 info@lamorellaricevimenti.it
Abiti Da Sposa 2017

Abiti da sposa del 2021: consigli e tendenze

Continua il nostro viaggio attraverso il meraviglioso mondo dei matrimoni: consigli, spunti e idee per tutti i futuri sposi, ma soprattutto per coloro che hanno deciso di organizzare un matrimonio in campagna, un matrimonio all’aperto e a contatto con la natura e sono, dunque, alla ricerca di suggerimenti per personalizzare il matrimonio secondo il proprio tema e il proprio stile. Che si tratti di matrimonio country chic, boho chic, matrimonio shabby chic o vintage, saremo felici di guidarvi in questa fantastica avventura.

E così, dopo aver parlato dell’agenda del matrimonio, la cartina tornasole per i tempi e le cose da fare per organizzare il matrimonio perfetto, ci concentriamo oggi su uno degli aspetti più emozionanti, stavolta per le future spose, gli abiti da sposa: come sceglierlo tenendo conto delle tendenze del 2021 e della forma del proprio fisico, ma soprattutto su quale sia la scelta ideale per chi decide di sposarsi in campagna.

vestiti da sposa

Iniziamo col dire che quando si iniziano i preparativi per il matrimonio, ci sono due reazioni alla scelta dell’abito da sposa: c’è chi non vede l’ora di iniziare gli appuntamenti nei vari atelier, anche se manca ancora molto al grande giorno, e chi invece rimanda la scelta dell’abito il più possibile, arrivando a volte anche a pochi mesi prima del matrimonio, perché, diciamoci la verità, scegliere l’abito da sposa è un momento bellissimo, ma può anche provocare una leggera ansia. In ogni caso, care sposine, state tranquille, perché quando arriverà il momento per scegliere il vostro abito, lo sentirete e quando troverete quello giusto, ve ne accorgerete. In quel momento, tutti i dubbi, le incertezze, i timori, scompariranno e state pur certe che in quel momento vi sentirete davvero spose!

Ora, che apparteniate alla prima o alla seconda categoria, ecco qualche consiglio su come scegliere l’abito da sposa perfetto.

Abiti da sposa 2021: vestiti da sposa di tendenza

Se avete deciso di sposarvi nel 2021, questo è il momento giusto per iniziare a dare un’occhiata alle collezioni di abiti da sposa 2021 di note e meno note marche del settore. Come per la moda in generale, anche in questo caso esistono stagioni, tendenze e soprattutto fiere dedicate alle novità in materia di abiti da sposa: le Bridal Fashion Week. Due delle più famose si tengono a Barcellona e New York due volte l’anno: ad aprile, quando vengono presentate le tendenze per la primavera/estate dell’anno successivo e ad ottobre, con le proposte per l’autunno/inverno sempre in anticipo di quasi un anno.

Dunque, tutti i tessuti e i modelli degli abiti da sposa 2021 sono già stati resi noti, certamente non saranno ancora completamente disponibili negli atelier, ma intanto potete iniziare a navigare sul web o acquistare riviste specializzate del settore (Vogue Sposa, Sposabella, Brides e tante altre) per farvi una prima idea e iniziare a sognare il vostro abito da sposa perfetto per il 2021.

Tra le novità per gli abiti da sposa del 2021 troviamo le piume, i fiori, i vestiti da sposa con collo alto e scollo a V e poi cappe da indossare al posto dei classici coprispalle per coprirsi le spalle. In ogni caso, tutte le griffe propongono sempre abiti da sposa da principessa eleganti e raffinati, linee scivolate di classe, tubini, abiti da sposa a sirena, redingote, vestiti corti e sbarazzini e jumpsuit per spose fuori dagli schemi, ciascuno però declinato secondo lo stile che caratterizza ogni marchio e lo rende diverso dagli altri, immediatamente riconoscibile. L’anno prossimo (ma già quest’anno) avrà come parola d’ordine la “natura” in tutte le sue forme. Lo conferma Roma Sposa, il salone internazionale della Sposa. 

Come scegliere l’abiti da sposa in base al fisicoabito da sposa Pronovias

Basta seguire le tendenze per scegliere l’abito da sposa perfetto? Ovviamente no. Sicuramente le proposte degli stilisti regalano spunti e idee interessanti, ma la scelta dell’abito da sposa perfetto, beh, quella presuppone il tener conto di tantissimi fattori oltre alla moda.

Scegliere l’abito da sposa in base al proprio fisico è forse la condizione più importante, quindi, è bene individuare i propri punti di forza e i propri difetti o le cose che meno piacciono del proprio fisico e scegliere un abito che esalti i pregi e nasconda i difetti.

Dunque, care amiche spose, iniziamo:

  • Fisico a clessidra: sì all’abito da sposa a sirena, al vestito da sposa da principessa, allo scivolato morbido e al modello sottoveste. No agli abiti da sposa stile impero.
  • Fisico a mela o ovale: sì all’abito da sposa stile impero, all’abito da sposa corto stile anni ‘50 e al modello svasato ad A. Assolutamente no agli abiti sottoveste.
  • Fisico a pera: sì all’abito da sposa principessa e redingote e ai vestiti da sposa dalla linea svasata. No all’abito da sposa a sirena.
  • Fisico a rettangolo: sì agli abiti da sposa modello tunica, morbido, svasato ad A e a tubino strutturato. Assolutamente no alle aderenze e ai modelli sottoveste.
  • Fisico a triangolo invertito: sì all’abito da sposa principessa con taglio in vita e al vestito da sposa corto, ma anche all’abito stile impero. No agli abiti da sposa a sirena.

Questi sono naturalmente dei consigli, non preoccupatevi, se il modello di abito consigliato per il vostro fisico non vi piace, chi vi seguirà nell’acquisto in atelier saprà sicuramente suggerirvi una serie di soluzioni per valorizzare i vostri punti di forza e mascherare i vostri difetti.

Abiti da sposa per un matrimonio in campagna

Un’altra aspetto importante di cui tener conto nella scelta dell’abito da sposa è il luogo nel quale avete deciso di sposarvi. Se avete deciso di sposarvi in campagna l’abito da sposa perfetto avrà sicuramente uno stile country chic, boho chic, shabby chic o vintage, romantico e bucolico, ma allo stesso tempo raffinato ed elegante.

abito da sposa jenny packham

I colori dell’abito da sposa country chic sono avorio, champagne, varie sfumature del rosa (dal cipria al pesca) e se proprio non volete rinunciare al bianco, che sia bianco latte o seta, ma non il bianco ottico, che non si addice ad un matrimonio in campagna.

Quanto ai tessuti più indicati per un abito da sposa country chic, sono sicuramente pizzo, voile, chiffon, tessuti morbidi traforati, decorazioni e inserti ricamati, l’importante è che siano fluidi e poco strutturati.

Lo stile country chic predilige tagli semplici, A-line, stile impero, gonna a balze e modelli morbidi e scivolati, maniche decorate e leggere lunghe o corte, con o senza spalline, ma se ci sono meglio se decorate e morbide. Anche modelli tradizionali, preziosi e sensuali possono adattarsi ad un matrimonio in campagna, l’importante è che contengano sempre un richiamo al contesto campestre che avete scelto.

Acconciature morbide, scarpe non troppo alte, ma soprattutto comode (ballerine o tacco a rocchetto) e accessori a tema e il vostro look da sposa country chic è perfettamente in tema con il vostro matrimonio in campagna.

Tra le marche più famose che hanno proposto abiti da sposa 2021 ispirati allo stile country chic troviamo l’inglese Jenny Packham, la famosa casa di moda spagnola Pronovias e Yolan Cris.

E voi, care sposine, avete già dato un’occhiata alle collezioni di abiti da sposa del 2021? Come immaginate il vostro abito?

This Post Has One Comment

  1. Pingback: Accessori sposa 2017: dagli accessori per capelli alle scarpe – Dealshoponline

I commenti sono chiusi.