Chi siamo 082851008 info@lamorellaricevimenti.it
Bomboniera Matrimonio

Bomboniere matrimonio 2021: come scegliere bomboniere per matrimonio originali

Le bomboniere del matrimonio, anche note come cadeau de mariage, sono il regalo che gli sposi fanno ai propri ospiti per ringraziarli di aver partecipato al loro matrimonio e per lasciare un ricordo delle nozze. Proprio per questo, in segno di rispetto e cortesia nei confronti delle persone a cui va donata, è opportuno scegliere le bomboniere per il matrimonio con attenzione e soprattutto almeno due o tre mesi prima della cerimonia. Il problema, però, è sempre lo stesso: come scegliere una bomboniera originale? Il capitolo bomboniere si sa, genera preoccupazione negli sposi, quando si inizia a pensare a cosa scegliere si cerca sempre qualcosa di non troppo costoso, ma originale, che non sia già visto e che sia in linea con il tema del matrimonio. Semplice?! Nient’affatto cari amici, quindi non spaventatevi se la scelta delle bomboniere vi impegnerà più del previsto e vi vedrà in disaccordo, è normale!

Ciò che è certo è che tra la scoperta delle tendenze per le bomboniere da matrimonio 2021 e la ricerca di idee originali per le bomboniere per matrimonio fai da te, sicuramente troverete il cadeau de mariage che più si adatta allo stile del matrimonio.

Idee bomboniere matrimonio 2021

La bomboniera ricorderà a chi l’ha ricevuta il giorno del vostro matrimonio e le emozioni che gli ha suscitato, ecco perché è fondamentale scegliere quella giusta per voi. Di idee bomboniere matrimonio 2021 ce ne sono tante, sia che decidiate di acquistare bomboniere classiche ed importanti, certo meno originali, ma sicuramente sempre molto apprezzate, sia che optiate per bomboniere matrimonio economiche ed alternative. Insomma, le proposte sono diverse.

Quando si parla di bomboniere classiche, ricordate, l’importante non è l’utilità, quanto il buon gusto, perché la bomboniera del matrimonio, distribuita alle famiglie, farà bella mostra di sé in casa. Se volete ispirazioni e idee per bomboniere eleganti, allora Emò vi offre l’ispirazione giusta: candelabri in cristallo con swarovski, profumatori per ambiente in vetro con tappo in porcellana a forma di fiore o, in versione più moderna e originale, profumatori a forma di mappamondo con base in plexiglas e diffusori di fragranza a forma di mongolfiera, alzatine in vetro, portacandele in cristallo, centrotavola, vasetti in ceramica con candela e tanto altro. La collezione di bomboniere matrimonio 2021 di Emò è preziosa e luminosa, adatta a qualunque tipologia di ambiente, dal più classico al moderno estremo.

Bomboniere matrimonio

Se amate le bomboniere in porcellana allora la collezione di bomboniere 2021 di Hervit è la scelta giusta: teiere, tazzine, profumatori per ambiente, portacandele, statuine, davvero una vasta scelta. Claraluna poi, ha pensato di proporre per quest’anno sia i classici svuotatasche, centrotavola e profuma ambiente, sia oggetti di uso quotidiano ma con design esclusivo ed elegante (schiaccianoci, coltelli, tazzine da caffè,  etc).

Oltre ai classici marchi specializzati in bomboniere per matrimonio, ci sono anche famosi stilisti e wedding planner che hanno affiancato alla loro attività, con successo, la creazione di una linea di bomboniere. Ci riferiamo, tra gli altri, a Carlo Pignatelli e Enzo Miccio. Nel primo caso parliamo di una collezione classica, dai toni del grigio, tortora e beige che prevede piccoli orologi da tavolo serigrafati con scritte, cornici, svuotatasche e portachiavi, nel secondo caso, si tratta di alzatine in porcellana bianca, candele in bicchiere, cornici e altri ninnoli ispirati al tema delle farfalle. Nulla di nuovo all’orizzonte, ma ai vostri ospiti rimarrà comunque una bomboniera raffinata e adattabile a qualunque ambiente. E se il vostro è un matrimonio elegante, allora non potete non scegliere un oggetto di questo tipo per imprimerne il ricordo.

Bomboniere matrimonio fai da te: bomboniere originali e utili

È evidente, sempre di più negli ultimi anni, che il matrimonio sia fatto di dettagli, a cui va prestata ogni minima attenzione e cura. Uno di questi è appunto la bomboniera del matrimonio, sempre molto gradita, a maggior ragione se utile o originale. Dunque, se non amate oggetti décor per la casa, dovete necessariamente pensare ad una soluzione alternativa. Molto dipende dal budget che avete a disposizione e dallo stile del vostro matrimonio, ma le idee sono molteplici, a partire dalle sempre più in voga bomboniere matrimonio fai da te.

Con le bomboniere fai da te gli sposi hanno la possibilità di esprimere la loro creatività, realizzando a mano oggetti e accessori esclusivi che rispecchiano appieno loro stessi e la loro storia. Tra le bomboniere matrimonio fai da te più di tendenza del 2021, troviamo il knitting, la moda dell’uncinetto con il quale potrete ricamare la vostra bomboniera o la confezione della bomboniera stessa. Altra idea originale e molto apprezzata, è quella di regalare un libro con una dedica degli sposi personalizzata, potete acquistare un titolo che vi è particolarmente caro oppure scriverlo voi stessi, realizzando una raccolta di poesie, un racconto della vostra storia, etc) .

Bomboniera matrimonio fai da te

Se siete amanti della natura e avete scelto un matrimonio in agriturismo, all’aperto, in stile shabby chic o country, la bomboniera del vostro matrimonio non potrà che essere una piantina aromatica da giardino (o da balcone) in vasetti di ceramica, piantine grasse, piccoli bonsai, semi da piantare o spezie in confezioni fai da te o ancora in bustine con illustrazioni o frasi, magari scritte a mano dagli sposi.

La bomboniera per un matrimonio di questo tipo potrebbe anche essere alimentare. Se siete golosi e amanti dei sapori genuini, optate per bomboniere matrimonio a chilometro zero: mini conserve, marmellate di frutta, vasetti di miele, assortimento di cioccolati (se il vostro è un matrimonio d’inverno) tutti con etichette personalizzate con il nome degli sposi e la data del matrimonio. Molto simpatica l’idea di confezionare questi barattoli in cestini di vimini decorati con pizzi, merletti, nastri o ciò che vi piace.

Bomboniera matrimonio alimentare

Bottiglie di vino, di olio o di liquore personalizzate possono rappresentare una interessante alternativa, soprattutto per i liquori, meglio se fatti in casa dalla mamma o dalla nonna, imbottigliati in boccette dalla forma inedita e ovviamente personalizzate.

Se invece, siete più pratici e non siete a favore della bomboniera matrimonio fai da te, ma preferite restare fedeli al moderno concetto di utilità, allora è probabile che la vostra bomboniera sarà un apribottiglie, un tappo per il vino con il monogramma degli sposi, utensili vari presentati in modo ricercato, saponette per profumare i cassetti, pen-drive serigrafate e tanti altri accessori di uso comune che vi faranno ricordare dai vostri ospiti ogni volta che li useranno.

Se le idee per le bomboniere matrimonio di tendenza nel 2021 non vi piacciono, allora potete optare per le bomboniere matrimonio solidali, proposte da molte Onlus e associazioni no profit, che vi aiuteranno a compiere un gesto nobile e a far sentire i vostri ospiti parte di un grande progetto di beneficenza.

Il galateo delle bomboniere matrimonio

Per chi non lo sapesse, le bomboniere per il matrimonio, secondo la tradizione, devono essere scelte dalla sposa e pagate dai suoi genitori. Sempre secondo il galateo, le bomboniere devono essere recapitate a casa degli invitati al matrimonio entro venti giorni dalla cerimonia come ringraziamento per essere stati alle nozze e aver partecipato alla felicità degli sposi. Non solo, l’omaggio degli sposi deve essere dato anche a chi ha fatto un regalo alla coppia e a chi, pur avendo ricevuto la partecipazione, non è intervenuto al matrimonio.

Come spesso accade, una cosa è la teoria, un’altra la pratica. Le bomboniere, infatti, vengono scelte dalla coppia di sposi congiuntamente e sempre più spesso o sono le famiglie a dividersi equamente la spesa oppure sono i fidanzati stessi a pagarle. Quanto al momento della consegna, le bomboniere vengono distribuite dagli sposi, o solo dalla sposa con l’aiuto della mamma e della suocera, alla fine del ricevimento. A chi non è intervenuto va comunque consegnata qualche giorno dopo il matrimonio o al ritorno dal viaggio di nozze. È d’obbligo che alla bomboniera venga applicato un bigliettino con i nomi degli sposi e la data completa delle nozze. Le confezioni delle bomboniere, inoltre, devono recare i confetti sempre in numero dispari, solitamente 5, come simbolo dei valori del matrimonio (felicità, ricchezza, salute, fertilità e lunga vita), ma si può scegliere di metterne 3 o addirittura 1 soltanto, dipende dalla tipologia di confezione che verrà realizzata.

La bomboniera dei testimoni deve essere diversa e più pregiata. Solitamente si sceglie una versione più preziosa e importante delle bomboniere scelte per gli invitati oppure qualcosa di completamente diverso, ma che sia comunque in linea con lo stile del matrimonio. La tendenza degli ultimi anni è quella di scegliere un regalo personale da fare ai testimoni. In realtà, questo può andar bene se i vostri testimoni non sono coppie, ma qualora lo fossero, sarebbe preferibile una bomboniera unica che possa valere per entrambi.

Come abbiamo visto, le bomboniere matrimonio fai da te, le bomboniere eco-chic e le bomboniere solidali sono ormai tra le scelte più condivise dagli sposi, perché oltre ad essere più economiche, sono anche un modo per personalizzare l’evento in ogni dettaglio e dare libero sfogo alla creatività. Tuttavia non esiste una regola che valga per tutti, come diciamo sempre, cari amici, l’unico imperativo è seguire i vostri gusti e rimanere in tema con il matrimonio per avere sempre e comunque un risultato di grande effetto.