Chi siamo 082851008 info@lamorellaricevimenti.it
Masseria La Morella

La masseria La Morella costituisce il centro aziendale dell’antico “fondo Murelle” – oggi detto La Morella – e risale alla metà del 1700. Si trattava di un vero e proprio piccolo borgo agricolo, abitato da una comunità autosufficiente costituita da proprietari, coloni e braccianti.

Oggi la Morella è una realtà organizzativa abbastanza complessa dove si tentano di integrare al meglio un’agricoltura intensiva ed altamente specializzata, piccole produzioni destinate al consumo ed alla vendita diretta, ristorazione di qualità e l’accoglienza degli ospiti che soggiornano da noi. Un concetto fondante del nostro approccio a queste attività sta nel rispetto sia dell’ambiente naturale che del patrimonio architettonico tramandatoci dalle precedenti generazioni. Questo rispetto si concretizza nell’adozione dell’agricoltura biologica e nell’uso di tecniche avanzate di fitodepurazione per lo smaltimento reflui oltre ad interventi architettonici mirati, conservativi, ed attenti allo “spirito dei luoghi”.

Il nostro ristorante rappresenta per gli ospiti il modo più diretto per entrare in contatto – attraverso i nostri prodotti e la gastronomia locale – con l’azienda ed il territorio che la circonda.

La cucina proposta è una cucina di terra, di carattere decisamente contadino e fortemente legato alle tradizioni della cucina Cilentana, comprende antipasti abbondanti, contorni con verdure di stagione, condimenti dei primi piatti a base di prodotti biologici, freschi o conservati, del nostro orto, numerose varietà di ortaggi, insalate, olio extravergine di oliva, conserve di pomodoro, i sott’oli, confetture, marmellate, limoncello e l’ultima arrivata, la grappa barricata.

Tra i prodotti locali che ricerchiamo con attenzione dominano naturalmente la mozzarella di bufala, che rappresenta uno dei prodotti gastronomici più affermati del nostro territorio mentre il vino è decisamente una delle specialità della casa. Dalle vigne e dalle cantine de La Morella produciamo un aglianico in purezza forte e profumato, che invecchiamo con un lungo passaggio nelle botti di rovere. Al nostro vino aglianico barricato “Ascolto” si affianca un rosato ed una Falanghina.

L’ospitalità è garantita in ampie camere e comodi appartamenti. Ogni anno moltissime famiglie decidono di trascorrere un weekend o qualche settimana nella nostra masseria. Grazie alla nostra favorevole posizione geografica, Masseria Morella è il luogo di partenza ideale per visitare le principale bellezze archeologiche e naturalistiche della regione Campania.

corte masseria la morella

Per chi cerca una giornata esclusiva, per chi si immagina un evento indimenticabile, “Masseria La Morella” rappresenta una scelta dalle caratteristiche uniche.

Ricevimento in giardino

Sono gli spazi all’aperto che permettono di apprezzare al meglio l’architettura della Morella, costruita come un piccolo villaggio raccolto intorno ai suo edifici principali.

Meeting aziendale

Ricavate nei terranei degli edifici, la sala interna si caratterizza per le sue volte, autentici “miracoli” di ingegneria, per gli archi in mattoni e pavimentazione in cotto, in parte ancora originale.

L’imponente cantina risalente al ‘700 è la migliore dimostrazione di una vocazione vitivinicola che affonda le sue radici indietro nel tempo.