Chi siamo 082851008 info@lamorellaricevimenti.it
Confettata

Confettata matrimonio: come allestire la confettata perfetta

Confettata si, confettata no? Alzi la mano chi di voi non si è posto questo dilemma! Per i più golosi la confettata del matrimonio è un momento irrinunciabile, per i più formali è il momento conclusivo del ricevimento, quello in cui si offrono agli ospiti confetti alle mandorle o dal ripieno goloso, ma qualunque sia il motivo, allestire la confettata per il proprio matrimonio è uno dei momenti più simpatici e gustosi dell’organizzazione dell’intero ricevimento. Di norma, è la location che si occupa dell’angolo della confettata, ma sempre più spesso, negli ultimi anni, sono gli sposi a fornire tutto l’occorrente per poter allestire uno o più tavoli con confetti e altre leccornie. Realizzarla non è particolarmente complicato, la difficoltà è soltanto trovare idee originali per disporre il tavolo con i confetti. Alla Morella possiamo aiutarti a preparare una bellissima confettata, ma intanto qui trovi qualche suggerimento utile.

5 idee per allestire il tavolo della confettata del matrimonio

La confettata è sempre stata una parte importante dell’organizzazione del matrimonio, ma se prima erano gli sposi ad offrire i confetti agli ospiti raccogliendoli da un grande vassoio d’argento, oggi vi è la tendenza ad essere sempre meno formali e soprattutto sono gli ospiti a dover prendere i confetti da un tavolo allestito per l’occasione. Trovare idee originali per la confettata non è semplice, tuttavia, l’importante è che rispetti il tema del matrimonio e il mood del ricevimento. Vi suggeriamo alcune idee per l’allestimento dell’angolo dei confetti a seconda del tema del matrimonio:

  • Confettata tema marino: per un matrimonio a tema mare, la confettata sarà necessariamente bianca e blu (e sfumature del colore stesso), con conchiglie come portaconfetti, piccole perle sparse sulla tovaglia, corde da marinaio, ampolle piene di sabbia e candele. Potrebbe essere simpatico utilizzare delle barchette in legno da posizionare davanti alle varie alzatine in vetro con i confetti, su cui incidere o semplicemente scrivere il nome del gusto.
  • Confettata per un matrimonio shabby chic: per rispettare questo tema sarà sufficiente scegliere il bianco e le nuance del rosa e del viola, contenitori decorati con nastri e pizzi, fiori grandi e petalosi e come sacchetto portaconfetti dei centrini lavorati a mano chiusi da nastrini di raso. I bigliettini per indicare i gusti potrebbero essere delle lavagnette o biglietti scritti a mano. Nel 2021 questa sarà il tema di tendenza.
  • Confettata per matrimonio boho chic e matrimonio country chic: fiori di campo, voliere, barattoli di latta, toni della terra e tanto tanto legno, questo il must per l’allestimento di una confettata con tema boho chic. I contenitori? Delle piccole cassettine in legno personalizzate (potreste utilizzarle come segnaposto) rivestite o meno con un fazzoletto in iuta o cotone. Sicuramente un po’ costoso, ma di grande impatto.

confettata matrimonio boho chic

  • Confettata multitematica: non solo confetti, ma anche caramelle, macaron, marshmallow e leccornie varie, per un angolo davvero molto dolce e colorato!
  • Confettata monoporzione: per chi non ama l’angolo della confettata, ma non vuole rinunciare a questo dettaglio, l’alternativa potrebbe essere quella di creare un tavolo con delle monoporzioni. Coni di vari colori, contenitori in vetro, sacchetti con un assortimento di confetti di vari gusti, tutti già preparati, posizionati sul tavolo in grandi ceste e consegnati dagli sposi al momento dei saluti oppure raccolti dagli ospiti stessi.

Il dettaglio comune a tutti è sicuramente la tovaglia, indispensabile, bianca o beige a seconda del colore che meglio si addice al tema scelto, e, ad eccezione della confettata monoporzione, il cucchiaio per permettere agli ospiti di raccogliere i confetti. I confetti? Sicuramente alla mandorla, ma anche ripieni di sapori diversi (cioccolato, frutta, liquori vari) da scegliere anche in base alla stagione in cui viene celebrato il matrimonio.

Confettata matrimonio fai da te

Se il costo che la location delle nozze vi propone per la confettata non rientra nel vostro budget, potete sempre pensare di realizzarne una fai da te. Innanzitutto decidete quale tema volete dare alla confettata e chiedete ad amici e parenti di buona volontà di darvi una mano a preparare gli elementi che vi serviranno. Dopo aver reclutato forza lavoro, procuratevi l’occorrente:

  • contenitori in vetro trasparenti di diversa forma e altezza nei quali posizionare i confetti;
  • sacchettini, scatoline, barattoli, coni o tutto ciò che può essere simpatico e originale per contenere i confetti;
  • nastrini di raso, corde in iuta, scampoli di pizzo e altri elementi per confezionare i portaconfetti;
  • cucchiai preferibilmente d’argento;
  • fiori;
  • candele;
  • elementi decorativi del tema che avete scelto per le vostre nozze (conchiglie per tema marino, cristalli per un matrimonio con scintillio, farfalle, vasetti di latta per un matrimonio shabby chic, etc.).

Manca ancora qualcosa: i confetti bianchi con le mandorle, vero simbolo del matrimonio! Ora che avete tutto, dovete solo mettere insieme i pezzi e dare il via all’allestimento con fantasia e creatività. A questo punto, dovrete chiedere al responsabile dell’allestimento della location che ospita il ricevimento di predisporre il tavolo con gli elementi che avete preparato secondo le indicazioni che darete (potrebbero offrire questo servizio gratuitamente, previo accordo, dal momento che sarete voi a fornire tutto il necessario oppure potrebbero chiedervi un piccolo contributo, che sicuramente sarà inferiore al costo che vi avrebbero chiesto per provvedere all’intero allestimento). È escluso che riusciate a preparare voi stessi il tavolo della confettata, però, magari, potete delegare qualche amico di vostra fiducia di farlo per voi il giorno prima o la mattina del matrimonio (i confetti andranno posizionati all’interno dei contenitori il giorno stesso, in ogni caso).

Un ultimo consiglio nel caso di confettata fai da te: dove posizionare il tavolo. Generalmente la confettata viene posizionata all’uscita della location o comunque all’ingresso dell’area destinata al buffet di dolci e al taglio della wedding cake. Attenti però a predisporlo accanto al tavolo delle bomboniere, in modo da permettere ai vostri ospiti di raccogliere i confetti prima di salutarvi e ricevere il cadeau de mariage.

confettata fai da te

Confettata matrimonio: 3 consigli da ricordare

Come si dice sempre, se si sceglie di fare una cosa, occorre farla bene, altrimenti è meglio non farla! Questo è valido soprattutto nel caso della confettata per il matrimonio: non si tratta di un elemento indispensabile, ma di un dettaglio, seppur importante. Pertanto, se decidete di non farla, quasi nessuno lo noterà, ma se volete allestire un angolo per la confettata allora è opportuno che lo facciate nel miglior modo possibile. Ecco i consigli che riteniamo dobbiate ricordate per preparare l’angolo dei confetti del matrimonio:

  • Confetti bianchi alle mandorle: i confetti bianchi sono il simbolo del matrimonio, soprattutto i classici alla mandorla. I migliori? Qualunque sia la marca, scegliete sempre l’avola 38: mandorla di grande calibro e poco zucchero, morbidi e setosi, insomma, un ottimo rapporto qualità/prezzo. Per riempire un’ampolla di medie dimensioni occorrono almeno 2-3 kg (ogni kg contiene circa 250 confetti alle mandorle). Se invece avete deciso di confezionarli preventivamente, ricordate che in ogni sacchetto portaconfetti occorre inserire cinque confetti, uno per ogni augurio alla coppia: felicità, fertilità, longevità, ricchezza e salute. In ogni caso, sempre in numero dispari e non inferiore a tre.
  • Semplificare la raccolta dei confetti agli invitati: se non volete che l’angolo della confettata si trasformi in una coda allo sportello dell’ufficio postale, ricordatevi di non complicare le cose ai vostri ospiti. Ad esempio potreste allestire più di un tavolo dividendo per gusti oppure potreste indicare i gusti disponibili nel menù del matrimonio e agevolare la scelta dei confetti ai vostri ospiti ancor prima di arrivare al momento della confettata. Naturalmente ogni gusto dovrà essere indicato con un bigliettino a tema posizionato davanti all’ampolla/alzatina. Una delle ultimissime tendenze del 2020, che si prevede continuerà per tutto il 2021, è la confettata del matrimonio servita. Tutti i gusti di confetti saranno serviti agli ospiti comodamente seduti ai tavoli oppure in piedi, all’americana.

Confetti bianchi con mandorle

  • Rispettare il tema del matrimonio: l’ultimo suggerimento che vi diamo riguarda lo stile della confettata: è importante che sia in linea con l’intero ricevimento e ne rispetti il tema e i colori. In conclusione, cari amici, qualunque cosa decidiate di fare, non dimenticate di prevedere sempre confetti per almeno 20 persone in più rispetto al numero di invitati confermati, perché la dolcezza non è mai abbastanza!