Chi siamo 082851008 info@lamorellaricevimenti.it
Matrimonio Tema Mare

Matrimonio tema mare: come essere originali nell’organizzazione

Un matrimonio tema mare è una bellissima idea per festeggiare le proprie nozze nei mesi estivi, da maggio a settembre. Inoltre, è una delle principali tendenze tra i temi matrimonio del 2018.

Sicuramente si tratta di un tema scelto da molti sposi e probabilmente leggermente inflazionato. Tuttavia non è difficile personalizzare il ricevimento di matrimonio con un tema marino e renderlo unico, sia perché gli spunti per declinare perfettamente un matrimonio tema mare sono davvero tanti, sia perché per quanto gli elementi siano simili tra loro, sposi, ospiti, location, stile, sono componenti decisamente senza eguali, cari sposi.

Dunque, se per le vostre nozze avete scelto il tema del mare, con le sue sfumature, i suoi colori e i suoi tanti simboli, sappiate innanzitutto che non è affatto necessario celebrarlo in spiaggia. Un matrimonio a tema marino può essere organizzato perfettamente in qualunque location: un agriturismo, un hotel, una villa, una campagna, tutto può essere trasformato in un’ambientazione suggestiva ed emozionante che richiama il mare e i colori dell’estate.

Un altro aspetto di cui tener conto e a cui, in parte abbiamo già accennato, è che esistono tantissime idee originali per un ricevimento di nozze a tema mare, basta soltanto attingere alla nostra fantasia.

Ecco qualche consiglio, ma soprattutto qualche idea originale su come organizzare un matrimonio tema mare, dall’allestimento al tableau de mariage alle bomboniere fino agli spunti per la torta tema mare.

Matrimonio a tema mare: dai colori all’allestimento

L’estate è allegria, positività, colori, romanticismo e un matrimonio tema mare incarna sicuramente tutti questi aspetti. La prima cosa da considerare quando si organizza un matrimonio in generale, e nel caso specifico un matrimonio a tema, è l’attenzione ai dettagli, la coerenza tra i vari elementi che lo compongono, dalla location agli addobbi floreali, dai colori alle partecipazioni al menù. Vediamo insieme qualche idea per coordinare tutti gli aspetti e realizzare un matrimonio tema mare esclusivo e originale.

I colori di un matrimonio tema mare

Contrariamente a quanto si possa pensare, i colori che rappresentano il mare sono molto più variegati dei classici blu e bianco con le loro sfumature. L’elegante rosso corallo, il famoso verde Tiffany, il turchese sono le varianti più comuni, ma se proprio cercate qualcosa di inedito, allora i colori del matrimonio tema mare sono oro, avorio, sabbia e particolari tonalità dell’ecrù, ispirati alle navi e alle loro cime. Ricordate però di abbinare sempre l’immancabile bianco, per creare una raffinata combinazione. Il tema mare richiede anche la personalizzazione dell’immagine coordinata del matrimonio: partecipazioni, libretto della messa, fogli dei menù, tutto dovrà seguire lo stile grafico e il leit motiv delle nozze, dal colore agli elementi utilizzati.

La location per le nozze a tema marino

Dopo aver scelto i colori, si passa immediatamente alla scelta della location e alle decorazioni, quindi centrotavola, addobbi floreali, segnaposto. Come abbiamo già detto, il mare, la spiaggia, gli hotel in riva al mare, gli stabilimenti balneari non sono le uniche location che è possibile allestire per ricreare un matrimonio tema mare. Anche un agriturismo o un hotel lontano dal mare possono essere delle ottime ambientazioni, soprattutto se godono di ampi spazi aperti su cui è possibile allestire dei gazebo rivestiti da composizioni floreali e drappeggi di veli bianchi.

L’importante è che la location non sia troppo formale, ricordate che il mare evoca leggerezza e naturalezza, caratteristiche che è bene vengano riprese anche dall’abbigliamento. Una sposa che predilige lo stile marino vestirà sicuramente un abito lieve, morbido e scivolato, con tessuti freschi e fluttuanti (chiffon, seta, georgette), il menù del matrimonio avrà il pesce come protagonista indiscusso e le decorazioni non possono che richiamare gli elementi tipici del mare.

Centrotavola e segnaposti per un matrimonio tema mare

I centrotavola di un matrimonio tema mare possono essere candele, lanterne, conchiglie, stelle marine, perle, pesciolini, ampolle riempite con acqua e candele galleggianti oppure con la sabbia delle sfumature di colore da voi scelto. L’idea di ricreare poi degli ambienti marini all’interno delle ampolle, con coralli, pesciolini, stelle marine è più impegnativa, ma di sicuro impatto per i vostri ospiti. Se l’idea dell’ampolla non vi attira, allora il classico centrotavola floreale andrà benissimo.

Al centrotavola vanno abbinati i segnaposto, grazioso ricordo del matrimonio che ogni ospite porterà con sé. Anche in questo caso sarebbe opportuno utilizzare gli stessi elementi impiegati per la realizzazione del centrotavola e, in ogni caso, oggetti che richiamino il fil rouge dell’evento. E allora sì a conchiglie, coralli e stelle marine, ma anche a piccole ampolline personalizzate o modellini di navi in legno con il nome di ciascun invitato.

Non dimenticate, cari sposi, di personalizzare anche la location del ricevimento nuziale: salvagenti personalizzati, fiocchi di tulle come decorazione delle sedie con applicazione di elementi tipici del mare, come bussole, reti da pescatori, ancore, bauli pieni di monete per ricreare il tesoro dei pirati e tutto ciò che vi piace, ma senza esagerare e cercando sempre di essere coerenti con il tema scelto e con l’elemento preferito. Trattandosi di un tema mare, potreste prevedere comode infradito bianche per tutti gli ospiti. Le donne lo apprezzeranno sicuramente!

Matrimonio tema mare: infradito

Fiori per un matrimonio a tema marino

Veniamo ora agli allestimenti floreali. I fiori con cui decorerete la Chiesa dovranno essere gli stessi che abbelliranno la location, i tavoli, se optate per centrotavola floreali, e l’angolo della torta nuziale, oltre che il vostro bouquet, care spose. È consigliabile utilizzare fiori che siano coerenti con l’ambientazione marina: rose, anthurium, ortensie, lisianthus, genziana e delphinium sono alcune delle proposte più interessanti per gli allestimenti floreali di un matrimonio tema mare.

Il bouquet da sposa a tema mare può essere di due tipologie: un bouquet di conchiglie, perle o stelle marine, fiori di stoffa oppure un bouquet floreale, a voi la scelta.

Matrimonio tema mare in spiaggia

Se, invece, volete sposarvi in spiaggia, per vivere appieno lo sciabordio delle onde del mare, il profumo della salsedine e i colori del tramonto, sappiate che da qualche anno è possibile farlo e alcuni stabilimenti balneari concedono la possibilità di celebrare le nozze in riva al mare. Il consiglio è di allestire l’ambientazione con grandi cuscini, pouf, gazebo rivestiti da morbido tulle che svolazza all’incedere del vento, candele, lanterne, ma anche sedute comode per gli ospiti più esigenti e formali. L’importante è prevedere una soluzione alternativa in caso di forte vento, pioggia o imprevisti vari.

Torta tema mare: alcune idee

Una menzione speciale merita la wedding cake. Anche la torta nuziale a tema mare deve seguire il fil rouge dell’evento, nei colori, negli elementi decorativi, ma al di là della forma e del gusto, che in ogni caso si consiglia fresco e semplice, molto dipende dall’allestimento dell’angolo torta nuziale: luci, candele, coralli, drappeggi di veli bianchi, il tutto servirà a creare un’immagine e un’atmosfera decisamente suggestiva.

Torta a tema mare

Il tableau de mariage per un matrimonio tema mare

Un altro elemento interessante da realizzare è il tableau de mariage a tema mare, ciò che gli ospiti vedranno prima di entrare in sala o arrivare in giardino e prima dunque di poter ammirare l’allestimento completo. Il tableau mariage non è solo ciò che indicherà agli ospiti la propria collocazione ai tavoli, è anche l’anticipazione del tema e degli elementi fil rouge delle nozze, ecco perché va curato in maniera particolare.

Naturalmente deve essere coerente con l’intera organizzazione, quindi, se avete già deciso quale sarà il leit motiv delle nozze, non dovrete far altro che riprenderlo nel tableau e il gioco è fatto.

Tableau mariage a tema mare

Intanto, qualche idea originale di nomi tavoli per il matrimonio a tema mare:

  • i nomi delle isole;
  • i nomi dei pesci o delle creature marine;
  • i nomi delle cale più famose;
  • i nomi dei mari;
  • i nomi dei venti (la rosa dei venti sarà il simbolo ricorrente);
  • i nomi dei capi di abbigliamento tipici del mare;
  • i nomi dei nodi marinari (l’idea è particolarmente indicata se avete scelto i colori delle cime delle navi, a questo punto potete realizzare il centrotavola proprio con le rispettive cime annodate e utilizzare come segnaposto delle cime più piccole, allegando le istruzioni per realizzare il nodo);
  • i nomi delle navi da crociera;
  • i nomi di libri che raccontano storie sul mare.

E per realizzarlo? A seconda dei nomi che sceglierete, variano gli elementi da utilizzare, le classiche conchiglie, i coralli, le candele, ma anche qualcosa di più originale come una spiaggia di sabbia ricreata su un tavolo e piccole sdraiette con i nomi dei tavoli e degli ospiti che vi siederanno, una tavola da surf, un modello di una nave o la riproduzione di un fondale marino e i nomi degli ospiti racchiusi in conchiglie.

Idee bomboniere per un matrimonio tema mare

Le idee bomboniere tema mare sono tante, piccoli cadeau da regalare a chi ha partecipato alle vostre nozze come ricordo di una giornata speciale. Ecco alcune proposte perfettamente in linea con il tema del vostro matrimonio:

  • bottiglie di profumo con essenze marine;
  • profumatori ambiente con coralli (la proposta è di Emò Bomboniere, che ha realizzato alcune linee di bomboniere ispirate proprio al tema mare: Acquamarine, Fondali, Acqua, davvero bellissime);

Bomboniere matrimonio tema mare

  • boccette in vetro o sacchetti di iuta con sali da bagno in tinta con i colori del vostro matrimonio;
  • oggetti in argento o altri materiali preziosi che richiamano i tipici elementi del mare (timone, bussola, ancora, coralli, perle, stella marina, modellini di navi o barche, ecc.);
  • eleganti candele aromatiche, gessetti profumati o saponette artigianali racchiusi in raffinate conchiglie di madreperla (nella conchiglia in madreperla, potete anche far incastonare delle piante grasse o piante aeree, molto in voga tra gli sposi che amano la natura);
  • braccialetti in caucciù con simboli nautici in argento (un’idea molto originale, ma impegnativa dal punto di vista economico perché dovrete realizzarne uno per ciascun ospite, non per famiglia, come negli altri casi).

Naturalmente sono solo proposte, qualunque bomboniera sceglierete è fondamentale che sia in linea con il tema delle vostre nozze e che sia confezionata in maniera adeguata, per stupire i vostri ospiti e personalizzare al meglio il vostro ricordo.

Insomma, non c’è che dire, il matrimonio tema mare è sicuramente uno dei più romantici e variegati. E voi che avete scelto il tema mare, come avete deciso di rappresentarlo?