Chi siamo 082851008 info@lamorellaricevimenti.it
Bouquet Da Sposa

Bouquet da sposa 2021: idee e tendenze!

Scegliere il bouquet da sposa è uno dei momenti più belli, ma forse anche uno dei più difficili dell’intera organizzazione del matrimonio. Sia che venga regalato dalla suocera, sia che rappresenti l’ultimo dono da parte del fidanzato che presto diventerà marito, il bouquet è il secondo protagonista di quel giorno, un accessorio irrinunciabile scelto ovviamente dalla sposa tenendo conto dei colori del matrimonio, dello stile della cerimonia, ma soprattutto della linea del suo abito.

rose

Ogni sposa desidera che il suo bouquet di fiori sia originale, esclusivo, unico. Proprio per questo la scelta è così difficile, ancor più del trovare l’abito da sposa giusto. La scelta del bouquet da sposa è meno istintiva e se è vero che è altrettanto emozionante ed entusiasmante, è vero anche che segue criteri e regole più o meno precise.

Ecco perché la sposa che convolerà a nozze quest’anno, nello scegliere i fiori per il matrimonio, non potrà non conoscere le tendenze in materia di colori, forme e stile dei bouquet 2021.

Il significato dei fiori per la sposa

Il significato dei fiori può ricoprire un ruolo molto importante nella scelta del bouquet per il matrimonio. Molte spose, infatti, prima ancora del colore, scelgono i fiori in base al loro significato, donando al bouquet un valore che va al di là di un mero accessorio ornamentale.

I fiori a cui viene attribuito un significato sono tantissimi, ma non tutti ovviamente sono adatti. I più comuni sono poi, in effetti, anche quelli più utilizzati e che confermano il trend per i bouquet da sposa 2021, naturalmente declinati in diverse composizioni e colori.

Primo fra tutti, il bouquet di rose che simboleggia l’amore felice e la devozione ed è particolarmente adatto ad un matrimonio classico ed elegante. A seconda del colore, la rosa assume diversi significati, il bianco è purezza, il rosa l’affetto, il rosso la passione, ma tutti sono legati al sentimento più bello celebrato il giorno del matrimonio.

A seguire, troviamo il bouquet di tulipani che evoca l’amore perfetto e l’onestà. Il tulipano è simbolo di passione, giustizia e fede, un fiore versatile che si adatta ai bouquet da sposa eleganti, ma anche ai matrimoni country-chic.

Il bouquet di peonie, poi, è un evergreen. Emblema di un matrimonio felice, la peonia è uno dei fiori più utilizzati per un bouquet da sposa: femminile, raffinato, capace di attirare amore e romanticismo nel giorno più bello.

Peonie

Il bouquet di orchidee ha invece un significato particolare. Sicuramente l’effetto scenico è garantito, soprattutto nei bouquet a cascata, ma se da un lato l’orchidea è il fiore dell’amore eterno e della femminilità, dall’altro è un forte simbolo di castità. A noi, però, piace pensare più al primo significato, che al secondo.

Negli ultimi anni, i matrimoni celebrati all’aperto, in chiese rustiche e agriturismi stanno diventando molto di tendenza e anche il 2021 non sarà da meno. Questo fa pendere l’ago della bilancia verso bouquet da sposa meno eleganti e composti, ma più country-chic, come bouquet di fiori di campo e bouquet di girasoli. Tuttavia, mentre i fiori di campo esprimono allegria, innocenza, semplicità e candore, il girasole esprime falsità. Quindi, se siete particolarmente sensibili al significato dei fiori, non utilizzateli per il bouquet del vostro matrimonio.

Sempre più in voga, invece, sono i bouquet di ortensie e gardenie, che esprimono purezza e sincerità.

Infine, ultimi, ma non per bellezza, troviamo il bouquet di calle che simboleggia la bellezza, il bouquet di anemoni sinonimo d’aspettativa, il bouquet di garofani che esprime dolcezza, amicizia e fedeltà e il classico bouquet di mughetti e fior d’arancio come proposta di matrimonio ed emblema di fertilità.

Bouquet da sposa: tutti i colori del 2021

Fiori di campo

La scelta del bouquet da sposa 2021 non può non tener conto dei colori che Pantone ha deciso dovranno rappresentare quest’anno.

Come tutti sanno, ogni anno, l’azienda americana Pantone propone diverse nuance che fungeranno da filo conduttore nel mondo della moda, dell’intrattenimento, dell’arte e, naturalmente stabiliranno il trend per i matrimoni. In questo forum potrete discuterne per quanto riguarda i Pantoni 2020/2021.

L’abbinamento di questo rosa tenue e azzurro polvere viene sicuramente riportato nei matrimoni e di conseguenza scelti come colori per i bouquet da sposa 2021, anche grazie alla loro natura e al loro profondo significato.

Rose Quartz, suadente e delicato, esprime compostezza e ci invita alla riflessione; Serenity, un cielo azzurro e un effetto calmante, ci avvicina allo spazio naturale che ci circonda. Entrambi i colori sono versatili e si adattano perfettamente sia ai fiori per il matrimonio elegante, sia ai matrimoni civili all’aperto, in agriturismi, chiese rustiche di campagna e meno formali insomma.

Insomma, care sposine, le alternative per il vostro bouquet non mancheranno.

Bouquet da sposa 2021: tutte le tendenze di quest’anno

Le tendenze per i bouquet da sposa 2021 ci mostrano una chiara volontà di realizzare bouquet di fiori fuori dagli schemi, creati con materiali non convenzionali, vere e proprie opere d’arte. La sposa 2021 ancor più degli anni precedenti, desidera qualcosa di innovativo, ambisce a personalizzare ogni elemento del matrimonio e dunque anche il bouquet, che sarà, nel 2021, sempre più handmade.

La forte innovazione nei bouquet da sposa 2021 è, però, la forma. Aperto e voluminoso, non troppo ingombrante e di facile impugnatura: il bouquet di fiori di quest’anno è scomposto, destrutturato, un mazzo di fiori appena raccolti legati insieme da nastri di seta del colore del matrimonio e foglioline, tante piccole foglie per dare al vostro bouquet quel tocco in più. Sicuramente tra le tendenze del bouquet sposa 2021 non troviamo le forme convenzionali, rigide e studiate.

La moda 2021 punta inoltre all’utilizzo di inserti personali nel bouquet di fiori della sposa: un oggetto personale al quale si è particolarmente legati, farfalle, piume, cristalli, insomma, è estremamente in voga impreziosire e personalizzare il proprio bouquet. Ecco i 10 bouquet da sposa più di tendenza nel 2021:

In conclusione, qualunque sia la vostra scelta, care spose del 2021, cercate di scegliere sempre fiori di stagione, ma se proprio non vi piacciono, ricordate, l’importante è non strafare, è fondamentale che il bouquet rispecchi voi, la vostra personalità, la linea dell’abito, ma soprattutto lo stile del vostro matrimonio.

Buona scelta del bouquet da sposa e non dimenticate di riservare qualche fiore del vostro bouquet per l’acconciatura e per metterlo all’occhiello del vostro sposo, sarà un vero tocco di classe!

This Post Has One Comment

  1. Pingback: Come organizzare un matrimonio perfetto (o quasi!)

I commenti sono chiusi.