Chi siamo 082851008 info@lamorellaricevimenti.it
Segnaposto

Segnaposto matrimonio: guida ai segnaposti per matrimonio originali e di tendenza nel 2021

È il dettaglio per eccellenza, il particolare che fa la differenza ed esalta l’estrema cura che avete messo nell’organizzare il vostro grande giorno, eh sì, parliamo proprio dei segnaposto per  il matrimonio. Diciamocelo chiaramente, cari amici, il segnaposto è quell’elemento che tutti vorremmo utilizzare per stupire i nostri ospiti e a cui, purtroppo, spesso si rinuncia, in parte per mancanza di idee originali e in parte per motivi economici.

Il segnaposto matrimonio, infatti, a differenza delle bomboniere è individuale, va posizionato per indicare agli invitati il loro posto a tavola, pertanto ne occorre uno per ogni singolo ospite. E così, ogni volta che gli sposi si imbattono nell’argomento, il problema più comune è proprio trovare segnaposto matrimonio originali che siano nel contempo economici.

Niente paura, basta avere creatività, fantasia e tanta buona volontà e se proprio non riuscite a trovare ciò che fa per voi, potete realizzare i vostri segnaposto matrimonio fai da te. In questo modo sarete sicuri di personalizzare il ricevimento e renderlo particolarmente gradito a coloro che interverranno. Prima di iniziare, ricordate che i nomi sui bigliettini dei segnaposto dovranno essere scritti con una calligrafia e senza titoli.

Segnaposto matrimonio originali: 5 idee segnaposto a tema

Omaggiare i vostri ospiti con dei segnaposto originali per il matrimonio è il desiderio di tutti gli sposi. Se poi avete un tema da rispettare, la scelta del segnaposto è più semplice, perché potrete fare affidamento su una serie di oggetti che rimandano al fil rouge dell’evento. Impossibile elencare tutti i temi, ma sicuramente possiamo indicarvi quelli che secondo noi sono i più cool.

Segnaposto matrimonio tema mare

Il tema marino per un matrimonio è sicuramente un’idea molto comune, soprattutto per i matrimoni d’estate, ma allo stesso tempo può essere declinato in modi diversi ed esclusivi. Per un matrimonio a tema marino, potete scegliere diverse tipologie di oggetti: conchiglie nelle quali posizionare i bigliettini con i nomi, stelle marine, perle, bottiglie di vetro chiuse con tappi di sughero nelle quali inserire cartoncini con i nomi, coralli intrecciati con nastri del colore del matrimonio, corde legate con i vari nodi da marinaio che passano attraverso i bigliettini con i nomi degli ospiti, pietre raccolte in spiaggia su cui scrivere con un pennarello e mini barchette sulle quali incidere i nomi degli invitati.

Alcuni oggetti diventeranno una vera e propria mini bomboniera personalizzata che gli ospiti potranno decidere di tenere. Naturalmente i colori da preferire sono i classici bianco e blu e sfumature varie.

segnaposto matrimonio

Segnaposto matrimonio tema farfalle

Per un matrimonio con tema farfalle i segnaposti non potranno che essere… farfalle: in ceramica, in cartone, in gessetti profumati da utilizzare come profuma biancheria nei cassetti, in tessuto. Un modo originale di utilizzare le farfalle come segnaposto è posizionarle sul bordo del flute, come se si fossero posate (naturalmente questo è possibile solo per le farfalle in cartoncino o in tessuto semirigido). I colori dovranno riprendere quelli del matrimonio, declinati in diverse sfumature.

Segnaposto matrimonio tema shabby chic

E siamo al tema matrimonio più gettonato degli ultimi anni e sicuramente anche del 2021: lo shabby chic. Il segnaposto per matrimonio shabby chic è una piantina di lavanda con il nome riportato su un’etichetta posizionata sul vasetto o attaccata con una cordicina in juta, un piccolo cammeo per le signore e un mini orologio da taschino per gli uomini (questo se non avete problemi di budget), chiavi della felicità a cui attaccare con un nastrino del colore del matrimonio il bigliettino con il nome, piccole cornici personalizzate in legno bianco e sfumature del rosa o viola, vecchie cartoline, bigliettini di cartone merlettati, mini cassette di legno bianco come porta piantine, piccole candele profumate, mini wedding cake in cera, commestibili, in ceramica o porcellana, che potrebbero essere l’esatta riproduzione in minatura della wedding cake. Cari amici, è molto difficile che troviate una mini wedding cake che sia la copia esatta della vostra, allora i casi sono due: o scegliete prima il segnaposto e fate in modo che la torta nuziale ne sia la riproduzione oppure, se proprio vi piace una tipologia di wedding cake particolare, chiedete ad un laboratorio di creare i vostri segnaposto ad hoc (questo però comporta costi notevoli).

Insomma, l’importante per rimanere in tema shabby chic è sicuramente il colore (ricordate: bianco e tonalità di rosa o viola) e che sia un oggetto romantico e vintage riadattato in chiave moderna.

Segnaposto matrimonio tema musicale

Per tutti gli appassionati di musica che l’hanno scelto come tema per il proprio matrimonio, le idee che possiamo fornirvi vanno da piccole note in argento che potrebbero essere ciondoli per le donne e portachiavi per gli uomini, vecchi dischi in vinile, piccoli oggetti soprammobili che raffigurano spartiti e strumenti musicali vari. Sicuramente un po’ costosi, ma pensate che figurone!

Segnaposto matrimonio tema boho e country chic

E dopo lo shabby chic, arriva anche il consiglio per i segnaposti di un matrimonio boho e country chic. Se celebrate il vostro matrimonio all’aperto, in un masseria, a contatto con la natura, le idee che possiamo suggerirvi riguardano sicuramente l’ambiente circostante: piccole piantine grasse o spezie, semi di fiori da piantare (potrebbero essere, se possibile, gli stessi fiori del vostro bouquet da sposa), mini secchielli di metallo o di latta da utilizzare come contenitori di fiori freschi o realizzati in tessuto o carta, piccole lavagnette con scritto il proprio nome, magari calamitate in modo che i vostri ospiti possano conservarli nella loro cucina e usarli come lavagna promemoria.

segnaposto country

Idee per segnaposto matrimonio originali

Le ultime tendenze 2021 in tema di segnaposto per matrimonio vedono una crescita esponenziale dei segnaposto commestibili. Indipendentemente dal tema e dallo stile del matrimonio, i segnaposto commestibili possono essere utilizzati come idea originale e sicuramente molto gradita. Parliamo, ad esempio, di barrette di cioccolato personalizzate (soprattutto per i matrimoni invernali per ovvie ragioni), piccoli vasetti di miele o conserve varie, sacchetti di caramelle, cupcake coloratissimi (molto adatti anche a segnaposto per bambini), fiori di zucchero, biscotti confezionati in sacchettini di plastica trasparente e legati con nastri del colore del matrimonio o corde di juta, confetti di vari gusti in barattoli di vetro che potranno poi essere utilizzati dagli ospiti. Particolarmente simpatica l’idea di creare dei biscotti ricoperti di pasta di zucchero a forma di nome o solo dell’iniziale dei singoli invitati.

Tra le idee più originali invece, i trend vanno verso la totale personalizzazione dell’evento: gli sposi fanno realizzare con apposite stampanti 3D oggetti personalizzati in base al tema dell’evento oppure intagliare plexiglas e legno a laser, per realizzare incisioni con i nomi degli invitati che potrebbero diventare calamite, portachiavi, piccoli soprammobili personalizzati e tutto ciò che vi piace. Tra i segnaposto matrimonio utili possiamo classificare i tappi in sughero confezionati in modo da abbinarci un piccolo biglietto con il nome dell’invitato da riutilizzare come tappi per bottiglie oppure sacchetti di potpourri profuma biancheria.

segnaposto fai da te

Un’idea che ci piace particolarmente, quando è possibile farlo, naturalmente, è quella di utilizzare come segnaposto un oggetto che gli ospiti dovranno conservare per riutilizzarlo durante la cerimonia oppure in abbinamento alla bomboniera. Ad esempio, se la bomboniera è un candeliere, il segnaposto potrebbe essere una candela da inserirvi. E ancora, i segnaposti potrebbero essere dei sacchetti vuoti di merletto, di pizzo o altri tessuti particolari che dovranno essere utilizzati per raccogliere i confetti durante la confettata e così via, secondo la fantasia di ciascuno.

Segnaposto matrimonio fai da te

Se volete contenere le spese e non volete rinunciare ai vostri segnaposto, date spazio alla fantasia (e a qualche tutorial sul web) per realizzare bellissimi segnaposto matrimonio fai da te, completamente personalizzabili e in linea con il tema del vostro matrimonio e i vostri gusti. Alcune delle idee che vi abbiamo suggerito in questa guida alla scelta dei segnaposto possono sicuramente essere DIY, dipende dal tempo, dalla pazienza e dalla manualità che avete.

In alternativa, come segnaposto matrimonio fai da te originale e innovativo troviamo gli origami, una tecnica orientale per realizzare cigni, barche, fiori e altre milioni di forme con la carta. Qualche buon tutorial vi spiegherà come fare e sicuramente un piccolo aiuto da parte delle persone coinvolte nell’organizzazione del matrimonio sarà utile.

Vi proponiamo inoltre un’idea che più che essere un segnaposto matrimonio per gli invitati è un modo per gli ospiti di lasciare a voi sposi un loro ricordo, ed è molto economica. Si tratta, in sostanza, di stampare dei bigliettini personalizzati con i nomi di ciascun invitato e le istruzioni su ciò che dovranno fare, arrotolarli e tenerli fermi con un nastrino colorato o una corda (dipende dallo stile e dai colori del matrimonio). Queste piccole pergamene serviranno ai vostri ospiti per scrivere un pensiero che voi sposi potrete conservare e leggere quando volete.

Nello scegliere i segnaposti per il matrimonio ricordate che la cosa importante è creare un collegamento con il resto dell’immagine coordinata: segnaposto, partecipazioni, libretto messa, tableau de mariage, bomboniera, tutto deve essere declinato nello stesso stile, con gli stessi colori o sfumature, stesso font e soprattutto stesso tema!

Quindi, in conclusione, sia che scegliate un segnaposto di tendenza, sia che optiate per un segnaposto matrimonio fai da te, i consigli sono sempre gli stessi: non strafate, rimanete sempre in tema con il matrimonio e soprattutto consideratene sempre qualcuno in più!