Chi siamo 082851008 info@lamorellaricevimenti.it
Primo Compleanno

Il primo compleanno: come organizzare la festa del primo compleanno

Dopo il battesimo, e ben prima (fortunatamente) del diciottesimo compleanno, c’è un’altra ricorrenza importante che riguarda i vostri piccoli: il primo compleanno. Eh sì, il primo anno di vita del vostro bimbo o della vostra bimba è volato in un soffio e vi ritrovate già a dover organizzare il loro primo compleanno. Poche idee o nessuna vi sembra quella giusta… non preoccupatevi, è normale, perché non è proprio semplice organizzare una festa per il primo compleanno a misura di bambino.

Spesso si rischia di strafare, presi dall’entusiasmo, o di organizzare un primo compleanno che non rispecchia affatto i vostri gusti o il carattere del vostro pargoletto. Ecco perché vogliamo darvi subito qualche consiglio su come organizzare il primo compleanno sia che si tratti di una bimba, sia che si tratti di un bimbo.

Consigli su come festeggiare il primo compleanno

primo compleanno torta

La prima cosa da fare è respirare profondamente! Eh sì, care mamme e cari papà, il vostro bimbo sta crescendo e voi dovete festeggiarlo a dovere, ma senza ansia o stress, ricordate che i bambini amano la semplicità, vogliono divertirsi e la festa è soprattutto per loro, oltre che per gli adulti! Dunque, la prima cosa da fare è restare tranquilli. La seconda è scegliere la location. Ma andiamo per gradi:

  1. scegliere la location in base al periodo dell’anno in cui il vostro bimbo o la vostra bimba festeggiano il primo compleanno. Se è in primavera o in estate, una location all’aperto con giochi per adulti e bambini, un agriturismo attrezzato con spazi e giochi all’esterno, così come una ludoteca con grandi spazi esterni, sarebbe l’ideale. Se poi è in inverno, allora un ristorante o una location che abbia la possibilità di ospitare il primo compleanno nelle sale interne e sia magari anche attrezzata per avere all’interno giochi per bambini, è una buona soluzione. Naturalmente, potete decidere anche di festeggiare il primo compleanno in casa, se avete spazio e non avete molto budget.
  2. Scegliere il tema della festa. Una vera festa non è tale senza un tema che rispecchi il bimbo o la bimba che si sta festeggiando. Alcuni suggerimenti sui temi per il primo compleanno di un bimbo o di una bimba li vedremo tra un po’.
  3. Scegliere il menù per la festa. Se avete scelto una location, concordate con lo chef un menù semplice e gustoso, anche eventualmente a buffet, con cibi da gustare anche in piedi, magari per riuscire a star dietro ai bambini. Se, invece, festeggiate in casa, lasciatevi aiutare da qualcuno della famiglia per preparare torte salate, pizzette, tramezzini, panini, pan canasta farcito, cup cake salati e dolci e altre sfizioserie. Non stressatevi, quello che non riuscite a preparare da soli, ordinatelo già pronto.
  4. Scegliete la torta. La torta per il primo compleanno dovrà essere allegra, colorata, in tema con la festa e soprattutto buona! Preferibilmente scegliete un gusto che potete far assaggiare anche al festeggiato/a, in fondo è la sua festa! Quindi niente bagna con liquori o gusti troppo sofisticati. Della torta di compleanno poi è importante la candelina. Tutti i bambini sono attratti dalla candelina e vogliono spegnerla, ci proveranno almeno dieci volte prima di riuscirci e vorranno farlo ancora. Sarà molto divertente per voi e per i vostri ospiti, quindi scegliete candeline simpatiche e che attirino l’attenzione.

Scegliete l’eventuale animazione e predisponete una serie di giochi e di intrattenimento per i più piccini e, perché no, anche per i grandi! L’animazione per il primo compleanno è un argomento controverso. In realtà, è consigliabile solo se tra gli invitati ci sono bambini al di sopra dei tre o quattro anni (cugini, figli di coppie di amici, insomma, il primo anno non è esattamente l’età della socializzazione). Se tutti i bambini presenti al primo compleanno di vostro figlio sono troppo piccoli, non è necessaria l’animazione, sapranno divertirsi da soli.

Tre consigli per la festa del primo compleanno

Siete alle prime armi con l’organizzazione di una festa di compleanno per bambino così piccolo? Niente paura, eccovi tre consigli per la festa del primo compleanno:

  1. organizzate la festa per il primo compleanno in un orario consono al bambino, dovete pensare alle sue esigenze e al momento giusto per lui/lei. Dunque, il momento ideale per festeggiare il primo compleanno è nel tardo pomeriggio, quando il vostro e tutti gli altri bimbi invitati si saranno svegliati dal riposino pomeridiano e potranno godersi appieno la festa.
  2. Non invitate troppe persone, rischiereste solo di creare confusione intorno al vostro bimbo.
  3. Fate in modo che la festa per il primo compleanno non duri troppo a lungo, rischiereste solo di far stancare vostro figlio e i vostri piccoli invitati.

Cinque idee primo compleanno bimba

primo compleanno bimba

Scegliere il tema, e dunque anche la torta, per la festa del primo compleanno bimba è abbastanza semplice: basta rifarsi al suo cartone animato preferito, quello davanti al quale resta ipnotizzata. Ma se proprio non avete alcuna idea, ecco cinque possibili personaggi/temi a cui ispirarsi per la festa e per la torta del primo compleanno:

  1. i personaggi Disney: Minnie, Paperina, Winnie the Pooh, le principesse Disney (Cenerentola, Ariel la Sirenetta, Biancaneve, Aurora la Bella Addormentata, Belle de La Bella e la Bestia, Esmeralda, Pocahontas, Raperonzolo);
  2. personaggi di cartoni animati: Peppa Pig, Dora l’esploratrice, Dottoressa Peluche, Teletubbies, Pocoyo;
  3. Hello Kitty;
  4. una festa ispirata al mondo degli animali o delle fate;
  5. una festa a tema “colori”: scegliere in questo caso uno o due colori e allestire tutto seguendo le tonalità scelte, non sarà un tema specifico, ma sicuramente l’effetto scenico che tanto piace ai bimbi sarà garantito!

Naturalmente, ricordate che oltre alle decorazioni, anche e soprattutto la torta del primo compleanno dovrà rispecchiare il tema che avrete scelto per la festa della vostra bimba. Se avete scelto di festeggiare il primo compleanno in una location, allora concordate la realizzazione della torta del primo compleanno con il pasticciere della struttura. Se invece volete realizzarla personalmente, esistono molti tutorial online che possono aiutarvi a preparare una torta per il primo compleanno a tema, basta cercare un po’, ma se proprio non volete rischiare cimentandovi in complicate decorazioni in pasta di zucchero, il consiglio è di affidarsi ad esperte cake designer che saranno in grado di preparare una scenografica torta di primo compleanno! Se il vostro tema sono i colori, dunque, nessun personaggio in particolare, allora potreste realizzare, chiedere al vostro pasticcere di fiducia o allo staff della location che ospita il compleanno di preparare una torta a forma di uno con i colori scelti.

Cinque idee primo compleanno bimbo

primo compleanno bimbo

La scelta per il tema e per la torta del primo compleanno bimbo è semplice esattamente come nel caso del compleanno di una bambina. Anche in questo caso occorre trarre ispirazione dai personaggi che il vostro bimbo ama di più. Ecco qualche suggerimento:

  1. I personaggi maschili Disney: Topolino, Peter Pan, Winnie the Pooh, Paperino e Qui Quo Qua, il Principe Azzurro;
  2. Personaggi dei cartoni animati: Nemo, Cars, Masha e Orso, Bob Aggiustatutto, Doraemon, Teletubbies, Calimero, Paw Patrol, Minions, Tom e Jerry, Baby Looney Tunes, Sam il Pompiere;
  3. Festa primo compleanno bimbo ispirata al mondo degli animali, prendendo spunto da La Carica dei 101, Il Re Leone, Le Tartarughe Ninja, dal Libro della Giungla e dal mondo dei dinosauri;
  4. I lego: potete organizzare un Lego Party e decorare tutto con costruzioni con i Lego, magari anche realizzate dal vostro bambino;
  5. Una festa ispirata ai Supereroi: Batman, Superman, Uomo Ragno.

Le decorazioni e la torta del primo compleanno del vostro bimbo, anche in questo caso dovranno essere perfettamente in tema con la festa. Dunque, affidatevi alla location nella quale festeggerete il primo compleanno del vostro bimbo e, se volete realizzare voi stessi una torta per il primo compleanno del vostro bimbo, avvaletevi dei tutorial online oppure dell’aiuto di un cake designer specializzato. Attenzione sempre alla farcia, che sia semplice e gustosa, affinché anche il vostro bimbo possa gustarla.

Solo un ultimo consiglio: che decidiate di organizzare una festa in grande stile o una ristretta con poco budget, la cosa importante è rendere tutto a misura di bambino, senza trascurare i dettagli. Vostro/a figlio/a è troppo piccolo per prestarvi attenzione, ma lo farà quando rivedrà foto e video del suo primo compleanno da grande. Inoltre, è importante che vi prendiate cura degli adulti che prenderanno parte alla festa per il primo compleanno di vostro figlio.

E voi, quale tema avete scelto per il primo compleanno di vostro figlio o di vostra figlia? Scrivetelo nei commenti, potranno essere utili suggerimenti a chiunque si trovi ad organizzare il primo compleanno del proprio bimbo.